Loading...

Le ore piccole

Eccolo, il libro che ho chiesto in regalo alla mia sconosciuta amica del book swap promosso da Cristina e il suo blog solo_un_altra_pagina.

Non avevo mai letto nulla di Gianrico Carofiglio e volevo rimediare. Di questo volume mi attirava il titolo e anche la sinossi: rapporti genitori e figli, il viaggio…

E così qualche sera fa si è ripetuto il rito della nuova lettura: uno sguardo ancora alla copertina, lettura delle note biografiche, un’occhiatina al numero di pagine e poi … e poi sono partita per Marsiglia anche io, al seguito di questa strana coppia, come un bagaglio a mano, poco ingombrante, silenziosa e attenta.

Aprendo il libro ho trovato la dedica della mia nuova amica Rita: che piacevole sorpresa, non me n’ero accorta quando, a Natale, avevo aperto il pacchetto recapitato da una libreria affiliata a Book Dealer, il distributore del nostro scambio.

La trama sembra prevedibile, un padre e un figlio che, costretti a passare del tempo da soli, si riscoprono: ma questa è solo ‘l’intenzione’, per usare un termine jazzistico di cui ho imparato il significato leggendo Le tre del mattino. Ciò che si sviluppa è interessante e coinvolgente, amaro in alcuni passaggi, ma mai banale.

Tanti sono i passaggi sottolineati, riportati nel mio personale quaderno delle citazioni: ne riporto uno che nulla toglie al racconto e protegge la trama da qualsiasi fastidiosa anticipazione:

Ci sono occasioni in cui occorre parlare e non bisogna dare nulla per scontato. Poi ci sono occasioni in cui, invece, devi rimanere in silenzio perchè nell’aria c’è qualcosa d’impalpabile e prezioso, e le tue parole potrebbero disperderlo in un istante.

Sono due concetti semplici. La parte difficile è decidere quando applicare una regola e quando l’altra.

Gianrico Carofiglio, Le tre del mattino, Einaudi Collana Stile Libero Big, 2017

8 Mi piace

You might also like

Comments (2)

  • Pietro 2 months ago Reply

    Eh ma così potresti fare la scrittrice di “Gialli”… mi hai lasciato con la curiosità, e questo va bene per spingermi a comprare il libro ed inserirlo nella libreria (tanti sono quelli della sezione “ce l’ho e prima o poi lo leggerò”) però qualche riga in più me la aspettavo, la bramavo quasi…
    Non sulla trama, naturalmente, ma su quanto hai letto tu tra le righe, capace come sei di “andare oltre” e farci viaggiare anche con un semplice “allora, eccoci qui…” 😎

    Sabrina 2 months ago Reply

    Gialli… mai dire mai…

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.