Loading...

Resilienza

Tempo fa un affezionato lettore, commentando il post Pioggia Africana,  elogiò il mio scritto definendolo uno strumento di resilienza.

Non nascondo la mia ignoranza: andai a cercare il significato di questa parola e trovai le seguenti definizioni:

“Nella tecnologia dei materiali, la resistenza a rottura per sollecitazione dinamica, determinata con apposita prova d’urto: prova di r.; valore di r., il cui inverso è l’indice di fragilità. 2. Nella tecnologia dei filati e dei tessuti, l’attitudine di questi a riprendere, dopo una deformazione, l’aspetto originale. 3. In psicologia, la capacità di reagire di fronte a traumi, difficoltà, ecc.” ( Dizionario Treccani).

Andai a rileggere il mio post, cercando di capire cosa avesse provocato nel lettore: ne dedussi che probabilmente l’atmosfera semplice ma allo stesso tempo maestosa, la ritrovata capacità di emozionarsi davanti alle cose semplici, ci restituisce una forza che non sapevamo di avere, o pensavamo di aver perso. A volte tornare alle origini, scrostandoci del superfluo e recuperando il necessario, ci ricorda quali siano i valori importanti e necessari, liberandoci dal resto.

Oggi, mettendo nell’armadio delle parole questo termine, penso a una combattente che in questo periodo sta dimostrando di possedere resilienza in abbondanza. Lotta contro una malattia ma non per questo smette di amare, fare progetti, vivere, sorridere. E proprio come tanti metalli, filati e tessuti, resisterà agli urti e tornerà ad essere se stessa. Presto.

Oggi il mio post è dedicato a lei, che ogni tanto mi onora di essere tra i miei lettori e che non ha bisogno di essere chiamata per nome. Si riconoscerà.

21 Mi piace

You might also like

1 Comment

  • Una piccola fan 2 years ago Reply

    Quando qualcuno si sente affaticato ed annoiato da ciò che la vita propone dovrebbe rileggere post come questi, per ricordarsi di essere fortunato e grato alla propria esistenza, anche per le piccole sfide di tutti i giorni che non ci sentiamo pronti ad affrontare.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.